Le recenti presentazioni di collezioni moda e accessori hanno decisamente ribadito che la creatività non ha confini e rimane un’inesauribile fonte di ispirazione emotiva che contagia in positivo tutti noi. La redazione di Accessories Collections si è proiettata tra calzaturifici e produttori di borse e accessori per fare il punto in vista della Primavera/Estate 2024. L’occasione è stata fornita dalla Fashion Week e dalle fiere Micam e Mipel, tenutesi a Milano lo scorso settembre, vetrine per aziende non solo Made in Italy ma anche internazionali, luogo di esposizione per le ultime creazioni, nonché importante opportunità di business globale. Tra i tanti brand, in questo speciale ve ne raccontiamo alcuni da tenere d’occhio per la prossima stagione estiva.

Nato nel 2015 in Georgia dalla mano creativa dei designer Sophie Mukhulishvili e Tamo Aptsiauri, Cosmo Handmade ha costruito il proprio DNA sulla qualità dell’artigianato, unito a design vivaci, colorati e accattivanti, fino a diventare il maggior produttore di borse e accessori handmade nel proprio paese. Il legame col territorio è alla base della brand identity: le borse firmate Cosmo reinterpretano i motivi tradizionali georgiani e l’arte locale, per uno stile indubbiamente originale.

Melissa, l’iconica scarpa profumata da odorare ancor prima di indossarla, si tinge di sfrenato ottimismo, in una collezione che celebra la gioia di vivere e il divertimento. Le calzature Melissa e Mini Melissa uniscono l’innovazione tecnologica ad uno stile unico e fresco, grazie all’esclusivo PVC Melflex profumato, un materiale soft, vegano e al 100% riciclabile, realizzato nel cuore del Brasile. Il tocco cromatico vivace sprigiona una creatività in armonia con la cultura brasiliana.

Il brand portoghese Ambitious, nato nel 2008, coniuga qualità e tradizione, in una sintesi che si traduce nell’eccellenza manifatturiera che è alla base dell’azienda familiare. Ogni fase della catena produttiva a Guimarães viene supervisionata per garantire alti standard qualitativi, per un prodotto moda, non solo maschile, che bilancia eleganza e innovazione, come le sneakers e i mocassini dal mood navale. Le scarpe di Ambitious si distinguono per lo stile ibrido e contemporaneo, con una particolare attenzione per i dettagli.

Pratiche e confortevoli, le calzature Frau rappresentano il connubio tra stile e praticità con design sempre moderni. La collezione maschile P/E 2024 è un tuffo nel citywear, con modelli sportivi, casual o più formali, proposti in una palette naturale e tessuti desaturati. Rosa e corallo tingono con vivacità e freschezza le proposte femminili, pensate per essere sempre versatili, anche nei modelli più raffinati come quelli da cerimonia. Una collezione che si distingue anche per i materiali variegati, come raffia e denim.

Le sneakers Valentino rappresentano l’anima giovane, sportiva e trendy del brand Mario Valentino, differenziandosi dalle altre linee per il target ma non per la qualità dei materiali utilizzati e per l’eccellenza delle lavorazioni. Fondata agli inizi del ‘900 da Vincenzo Valentino e indirizzata da qualche anno ad un mercato athleisure, vanta ora diverse novità, come l’introduzione di una capsule di borse e l’apertura di una boutique dedicata in Corso Venezia a Milano, nel salotto buono della città.

Dal 2008 Cocco New York propone calzature e borse da donna che uniscono la raffinatezza dello stile alla qualità dei materiali, per prodotti senza tempo. Guidato dalla filosofia di realizzare qualcosa di buono per le persone, Cocco New York realizza artigianalmente le proprie creazioni in Brasile, utilizzando materiali nobili per ottenere la massima soddisfazione del cliente, finanziando progetti sociali e avvalendosi di un impianto di energia solare per rispettare l’ambiente con processi puliti.

Pellami accuratamente selezionati, tagli di prima scelta, cuciture realizzate a mano: tutto questo è Romit, brand 100% Made in Italy, che unisce solidità e resistenza, tipiche del prodotto artigianale, ad una particolare flessibilità data dall’utilizzo del brevetto Blake Rapid Flex. Linee eleganti e distinte per le calzature più classiche incontrano una reinterpretazione più contemporanea per quelle più athleisure, per la scarpiera di un uomo formale che ama distinguersi con ogni abito.

L’artigianalità è da sempre il cuore pulsante di Passeri, insita nel concept di ogni prodotto creato in Perù dalle sapienti mani dei lavoranti locali. Sneakers, stivali, ankle boots e mocassini in pelle con inserti in tessuti realizzati a telaio, per uno stile andino intriso di bellezza e armonia, che promuova prima di tutto una sostenibilità umana e sociale. Ogni taglio dei materiali e ogni cucitura vengono eseguiti con passione, con la vision di ispirare e consentire alle persone di vivere consapevolmente.

Forme scultoree, eleganti e sinuose caratterizzano le calzature di Vicenza, brand dal suono italiano ma dal cuore tutto brasiliano, fondato nel 1992 nella città di Igrejinha da Ariovaldo Furlanetto. Negli anni la produzione si è allargata fino ad un vasto catalogo, che comprende numerose tipologie di calzatura, come sandali, flat, décolletée, platform e tanto altro. Dalla rafia agli strass, tanti sono i materiali abbinati ai design innovativi, per uno stile sempre attuale e glamour.

L’ultima collezione di Vizzano abbaglia grazie ai riflessi metallizzati e ai toni shocking delle calzature dal tacco vertiginoso, ispirate dalle luci di un palcoscenico e ideate per una donna che ama essere sempre glamour. Dalle sneakers per il giorno ai sandali scintillanti per la sera, ci si può sentire una vera star con addosso una scarpa Vizzano, brand brasiliano che abbina la qualità al fashion più scintillante.

Le calzature maschili Valentino Shoes, brand appartenente alla famiglia Mario Valentino, vengono create con una specifica mission: realizzare una scarpa raffinata e moderna, che si adatti a molteplici occasioni per i diversi momenti della giornata, rispondendo così alle esigenze dell’uomo contemporaneo. Lo stile elegante e sofisticato incontra i ritmi dinamici della contemporaneità in un prodotto che si distingue per i materiali morbidi, leggeri e pregiati.

Simbolo di individualità, dipendenza e forza dal 1865, ogni cappello firmato Stetson incarna ancora oggi gli ideali del marchio, confermandosi accessorio di classe per ogni stile. Dall’abbigliamento western al country, dal classico timeless all’urbanwear: ogni genere trova il proprio fedele copricapo Stetson da oltre 150 anni, sinonimo della qualità e della durevolezza del prodotto. La nuova stagione vede la collaborazione col duo di designer francesi Gaëtan Guerlais e Anaël Moreau dello studio The Feebles.

Tra i brand contemporanei da scoprire c’è sicuramente MMCHOKK, dall’estetica vivace e giovanile, creato dal designer nativo di Hong Kong Patrick K.. Accessori femminili e petwear dall’allure giocosa, per giovani donne che amano distinguersi e andare al passo col proprio tesoro. La mission di MMCHOKK non è solo quella di vestire gli animali ma di salvaguardare il loro welfare e l’ambiente, il che si traduce nella scelta di materiali sostenibili come la poliuretanica biodegradabile e la fibra di ananas riciclata.

Eleganti, raffinate e sinuose, le scarpe e borse nate dal design di Amato Daniele by Leu Locati spiccano per la ricercatezza dello stile e l’accostamento quasi antitetico di materiali e colori. Una morbida nuance azzurro cielo incontra il tweed fucsia, il raso di seta, la pelle martellata, denim e tessuti giapponesi, ai quali sono dedicate due capsule. Morbide trecce e delicate ortensie in pelle e perle impreziosiscono le borse di punta della collezione, per una gamma di accessori dal tratto distintivo.

Direttamente dal Brasile, Voices Culture è un brand calzaturiero dalla forte identità e impronta stilistica e dall’estetica duratura ed ecosostenibile. Sempre in linea con i trend di stagione, non rinuncia mai alle proprie scelte minimaliste, sua cifra stilistica. L’utilizzo di materiali riciclati e phthalates free garantisce la qualità e la sostenibilità dei prodotti. Tra le novità per stagione P/E 2024 un’esclusiva collaborazione con la modella brasiliana Ana Hickmann.

Le sneakers di J.Reinaldo rappresentano una scommessa audace per la P/E 2024, create all’insegna dell’energia e della giovinezza. Lo stile contemporaneo, i colori vibranti e nuovi design giovanili che inneggiano all’individualità e alla libertà di espressione, rendono ogni modello J.Reinaldo un vero statement, traghettandolo al di là dell’accessorio moda. Creazioni realizzate con materiali sostenibili che combinano le tecnologie moderne al comfort, per sneakers adatte ad ogni occasione.

Un’esplosione di colori tinge le calzature femminili per la P/E 2024 di Pons Quintana, il brand che fa vibrare tutte le sfumature dell’isola di Minorca e che ha fatto del colore il proprio tratto distintivo. Una collezione dal sapore cromatico di pistacchio, lavanda, fragola e turchese, con qualche tocco metallizzato, che introduce nuove forme e tagli innovativi, senza rinunciare al comfort e alla leggerezza. L’insieme elegante e raffinato è infine impreziosito da motivi floreali.

Vivace e femminile la collezione Ágatha Ruíz de la Prada by Picón, che dà vita ad espadrillas colorate dal mood giovanile e giocoso. L’azienda manifatturiera spagnola Picón, che realizza espadrillas dal 1978, si unisce alla designer famosa per lo stile eccentrico e colorato, con una linea di calzature per la prossima estate, presentata in esclusiva al Micam. I cuori, i fiori e i pois tipici delle linee di Ruíz de la Prada decorano le espadrillas vivaci di Picón, in un connubio che non passa inosservato.

L’hair stylist internazionale Beppe d’Elia presenta, assieme alla designer di gioielli Nadia Missbach, Beppe D’Elia Hair Jewellery, una collezione di gioielleria pensata per le esigenze mutevoli della donna contemporanea. Accessori per capelli realizzati in Italia con metalli nobili e arricchiti da diamanti e pietre preziose, per occasioni quotidiane o più eleganti e formali, come red carpet e matrimoni. Elastici, clip e spille che uniscono uno stile elegante e glam al minimalismo estetico, per chi desidera brillare in ogni occasione.

Luz da Lua celebra l’arrivo della stagione primaverile ed estiva con una collezione di borse e scarpe abbagliante, ispirata dai fasci di luce che si riverberano nel cielo, e intitolata ‘Reflexos’. Prodotti dallo stile contemporaneo e dall’allure timeless, per un lusso quotidiano creato per durare. Nuance delicate e naturali incontrano oro, argento, toni metallici e strass, per gli accessori più incisivi, mentre colori neutri si fondono con il logogramma per prodotti dallo stile più urbano e contemporaneo.

Mario Valentino abbraccia la prossima P/E 2024 con allegria e vivacità, regalando una nuova palette di colori energici e femminili e auspicando una stagione raggiante. Le proposte incarnano l’archetipo della scarpa realizzata ad opera d’arte, creata per una donna che desidera essere femminile in ogni momento della propria quotidianità. L’heritage stilistico della maison incontra lo stile frizzante degli anni ’20, in una collezione opulenta e sinuosa, che lascia senza fiato.

L’edonistico mondo di Caryatis omaggia le marmoree figlie di Athena e racchiude un’allure elegante e raffinata. L’inconfondibile identità ellenica vibra nei sandali artigianali, realizzati a mano in Grecia, con pratiche sostenibili. Suole studiate per il comfort, dettagli placcati oro e argento e resistenti all’ossidazione e pellami naturali di qualità che invecchiano con stile e discrezione, per creazioni durevoli dal fascino senza tempo.