Il brand Mario Valentino è da sempre sinonimo di eleganza raffinata e glamour, ci può invece illustrare i tratti distintivi della linea Valentino?

La linea di calzature Valentino è nata agli inizi del secolo scorso con le prime scarpe prodotte da mio nonno Vincenzo Valentino e poi successivamente da mio padre Mario, tutte portavano il marchio Valentino. Con il suo ingresso in azienda nel 1953, la ditta prese il nome di mio padre Mario Valentino e tutti gli operai già presenti passarono nella nuova compagnia, così come anche l’uso del brand Valentino. A questo punto, alle calzature Valentino si aggiunsero quelle Mario Valentino. Già da diversi anni però abbiamo deciso di distinguere nettamente l’identità tra i due brand Mario Valentino e Valentino indirizzando il primo sempre verso una moda contemporanea, raffinata e glamour, ed il secondo invece destinandolo ad un pubblico più giovanile, sportivo e trendy.

 

Data l’ottima accoglienza da parte del pubblico di questa linea, avete deciso di affiancarle una capsule di borse, si tratta di un episodio isolato o pensate che ci possa essere continuità?

L’affiancamento di una capsule di borse non è affatto un episodio isolato ma è una decisione già da tempo maturata nata dalla necessità di abbinare alcuni modelli di borse alle sneakers Valentino, entrambi prodotti Made in Italy, che stanno avendo un grande successo in tutto il mondo.

Ci parli ora dell’apertura della nuova boutique nei pressi di Piazza San Babila a Milano che si aggiunge a quella già esistente in via Borgonuovo.

La nostra boutique in Via Borgonuovo è dedita esclusivamente alla vendita di pelletteria, calzature e abbigliamento Mario Valentino; invece la nuova boutique in Corso Venezia 6 proporrà calzature e pelletteria esclusivamente a marchio Valentino, quindi orientata ad una clientela diversa, cioè più dinamica e sportiva, come ho detto poc’anzi.

 

È ancora una priorità in azienda puntare su pellami scelti e artigiani capaci per realizzare le proprie collezioni?

Sì, è ancora una priorità assoluta puntare su pellami scelti e per quanto riguarda i bravi artigiani sono tutti localizzati in Italia. Ovviamente, avendo il prodotto Valentino una destinazione ed un uso diversi dal prodotto Mario Valentino, anche i componenti, seppur sempre di qualità elevata, sono scelti in funzione ed in risposta a target differenti.

Quanto dello spirito di quella Napoli che rimase sempre nel cuore del grande Mario è oggi presente nelle varie collezioni del gruppo?

Lo spirito della bella Napoli tutt’ora è vivo nei nostri cuori, nell’atmosfera che ci circonda, nei rapporti con i nostri clienti dislocati in tutto il mondo. Possiamo sinceramente dire che questo spirito sia il motore principale della nostra creatività.