MONOGRAPH
CHANEL

COLLEZIONI DONNA – 2001>2010

Tutte le uscite delle sfilate Chanel 2001>2010

Lei, di origini umili e vagabonde, cresciuta in un orfanotrofio, sempre amante e mai moglie dei suoi compagni di vita. Francese tout court, rivoluzionaria dei costumi, protagonista di clamorosi successi e insuccessi. Lui, tedesco di Amburgo, suo padre tycoon del latte condensato; enfant gâté, racconta di essere nato in un castello con numerosi camerieri, di aver preteso un valletto all’età di quattro anni e, poco dopo, una bicicletta diversa per ogni giorno della settimana. Mai frequentati i mezzi pubblici o i supermarket, sempre al vertice del fashion world, mai sbagliata una mossa in oltre settant’anni di età.
Coco (Gabrielle) Chanel e Karl Lagerfeld non potrebbero essere geneticamente più diversi, né si sono mai incontrati. Eppure, mai come nel loro caso, il secondo ha saputo “reinventare” la prima assumendo l’anima di un brand ingombrante come Chanel senza perdere un briciolo di riconoscibilità propria come Lagerfeld.
Se Mademoiselle scioccava la jeunesse dorée del primo Novecento nella residenza di campagna del suo nobile bel ami indossando cardigan e calzoni da uomo, Lagerfeld nelle stanze a stucchi dorati del suo hotel particulier parigino disegna e firma nel 2004 una collezione per il mass market, la catena H&M, scandalizzando la haute couture ma creando un precedente di successo per molti altri stilisti…..

ItaliaABC